Presentazione

Museo Nazionale Etrusco
Museo Nazionale Etrusco

L’A.D.A. opera nel settore socio sanitario intervenendo in molteplici problemi collegati al vivere quotidiano dei cittadini più a rischio, prevalentemente anziani. L’A.D.A. si occupa infatti di problematiche sanitarie, sociali, interrelazionali e familiari cercando di creare un rapporto tra popolazione, sanità, servizi sociali e pubblica amministrazione. Particolare importanza viene data al rapporto intergenerazionale e all’educazione permanente degli adulti. Per favorire la socializzazione degli anziani l’A.D.A. promuove numerose attività culturali legate al turismo, attività sportive, ricreative e di formazione, atte anche a favorire lo scambio culturale e l’incontro tra persone di tutte le età.

La stessa sede funge da luogo di socializzazione per gli anziani che ogni sera si ritrovano per parlare e giocare a carte. All’interno di questi spazi vengono poi organizzate cene per le festività e sono festeggiati i compleanni degli iscritti che hanno piacere di ricordare  questa ricorrenza.

E’ poi necessario sottolineare che negli anni sono stati effettuati corsi di ginnastica e di educazione sanitaria e due convegni riguardanti i disturbi del sonno ed il dolore cronico. Nel 2009, grazie ad un finanziamento del Centro Servizi Volontariato Toscano, si è svolto il corso di formazione “Raggiungere gli Irraggiungibili” che ha permesso di formare volontari che assistono a domicilio anziani in difficoltà. E’ importante sottolineare che questa attività di volontariato è stata poi proseguita autonomamente dagli associati formati, che, grazie alle nuove competenze hanno garantito la continuità nel tempo delle azioni di aiuto.

Per promuovere la relazione tra generazioni sono state svolte molte iniziative con la scuola e, in particolare è stato realizzato il convegno “Alla scoperta di Chiusi: generazioni in campo”, rivolto a promuovere la conoscenza del territorio e ad incentivare la collaborazione tra generazioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

“Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile” (San Francesco d’Assisi)

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: