SABATO 28 MARZO IL CONVEGNO GRATUITO “CONOSCERE LA MENOPAUSA: UN APPROCCIO GINECOLOGICO E PSICOLOGICO”

Sabato 28 Marzo, alle ore 16:00, l’Associazione dei Diritti degli Anziani A.D.A. organizza, in collaborazione con il CESVOT, il convegno “conoscere la menopausa: un approccio ginecologico e psicologico”. L’evento gratuito si svolgerà presso i locali dell’Associazione A.D.A. (Via Cassia Aurelia I, 88/90) ed ha la finalità di dare alla cittadinanza informazioni sulla menopausa e di riflettere sui possibili interventi di prevenzione. Professionisti provenienti da varie discipline (endocrinologi, psicologi, ginecologi) relazioneranno sugli aspetti biologici e psicologici della menopausa, una tappa evolutiva della vita delle donne che segnala il termine della vita riproduttiva ed accompagna l’inizio della senescenza. Sarà anche importante la riflessione sugli interventi preventivi e curativi da attuare e sugli stili di vita da adottare.
Durante il convegno si accenderà anche il dibattito sui pregiudizi da sfatare. Il primo tra tutti è che la menopausa sia una malattia. Si ricorda inoltre che l’impatto della menopausa sulla salute della donna è variabile e attraversa lo sfondo culturale e socio-economico della società in cui si vive, le caratteristiche individuali e le abitudini di vita.
L’A.D.A. si è impegnata a portare avanti questa iniziativa perché ritiene che il volontariato abbia un ruolo importante nell’informare correttamente i cittadini su queste tematiche. Le Associazioni, attraverso specifici processi di qualificazione, possono divenire partner per lo sviluppo di programmi ed attività di informazione/educazione alla salute.
In linea con l’Orgranizzazione Mondiale della sanità, infatti, l’A.D.A. ritiene che “se vi curiamo oggi vi aiutiamo oggi. Se vi educhiamo, vi aiutiamo per tutta la vita”.
E’ da precisare inoltre che, in un’ottica di far rete, l’Associazione ha coinvolto nell’organizzazione numerosi partner pubblici e privati (Comune di Chiusi, USL7, Società della Salute della Valdichiana, Arci Solidarietà, Associazione Volto Amico Montallese, Ven. Confraternita di S. Maria della Misericordia, Parrocchia Santa Maria della Pace, ELEA Onlus).
menopausa(1)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...